Le carote non sono semplici ortaggi ma in realtà radici commestibili molto versatili e per questo usate di frequente in cucina come ingredienti di tantissime ricette, ma sono anche buonissime da mangiare sole. In più sono un alleato per la salute e non sono affatto difficili da coltivare anche se bisogna conoscere quando piantarle.
Un raccolto abbondante di carote, infatti, si ha solo se queste vengono piantate nel periodo ideale dell’anno e questo fattore dipende molto dal clima in cui si vive, perchè è questo che cambia il momento ideale per piantare l’ortaggio arancione che fa felici tutti, grandi e piccini per il gusto e per benefici.
Il momento ideale per piantare le carote
Come abbiamo accennato in precedenza, il periodo ideale per piantare le carote dipende tutto dal clima in cui viviamo, infatti si deve tener presente che questi particolari ortaggi gradiscono le temperature fresche, quindi il clima è un fattore determinante per avere un raccolto abbondante. La piantagione cambia a seconda delle zone.
Dove il clima è maggiormente temperato il periodo ideale per piantare le carote è abbastanza lungo a seconda di quando si vuole avere il raccolto, infatti si può iniziare già a febbraio e terminare a settembre. Al contrario dove il clima è generalmente mite si possono piantare già dal mese di gennaio, ma vanno evitati i mesi estivi.
Come piantare le carote
Spiegati quali sono i periodi per piantarle andiamo a spiegare anche come bisogna piantarle. La prima cosa da fare è scavare il terreno di pochi centimetri, ma distanti tra loro almeno una ventina, poi si passa alla piantagione dei semi, che vanno poi coperti in modo delicato con altra terra. Infine bisogna innaffiarle ma in modo moderato, così da mantenere il terreno umido quanto basta. Ricapitolando, le carote vanno piantate:
- Seguendo il clima
- Preparando e scavando il terreno
- Inserendo i semi
- Irrigarle con moderazione
Questi sono i segreti per piantare le carote ed essere certi di avere dei raccolti molto abbondanti di questi ortaggi. La piantagione così come la coltivazione sono operazioni molto semplici, ma è giusto seguire tutti i passaggi in modo perfetto per averle a chilometro zero. Ricordando che è il clima il fattore principale.
In conclusione, piantare carote è un qualcosa di molto soddisfacente quando si ha un raccolto abbondante, ma per fare in modo che ciò accada bisogna tener conto del clima per piantarle e dare le poche ma importantissime cure durante la coltivazione. Avere questi ortaggi cresciuti in casa vi assicurerà una bella scorta e un prodotto genuino da portare in tavola.